Manifestazione in bicicletta contro l’autostrada Treviglio-Dalmine!

MANIFESTAZIONE IN BICICLETTA CONTRO L’AUTOSTRADA TREVIGLIO-DALMINE

16 settembre 2023, ritrovo ore 9:15 alla stazione centrale di Treviglio (BG)

Sabato 16 settembre, una nuova iniziativa contro l’autostrada Treviglio-Dalmine: invitiamo tutti a partecipare!
Come studenti e lavoratori del territorio pensiamo sia necessario contribuire con tutti i mezzi alla lotta per impedire la costruzione di questa autostrada. Sappiamo bene a cosa portano queste infrastrutture: devastazione ambientale e un generale peggioramento della vita dei lavoratori del territorio. Noi non ne avremo alcun vantaggio.
Dicono “Non sarà un gran danno, sono solo 18 km”. Si taglierà in due l’ecosistema tra Adda e Serio, si distruggeranno per sempre quei pochi squarci di natura rimasti e si metterà a rischio quel poco di produzione agricola ancora esistente, con conseguente riduzione dei posti di lavoro nel settore.
Dicono “Ma no, vedrete, ci sarà lavoro per tutti!” Sì, ai lati di queste grandi arterie sorgono come funghi grandi magazzini per la logistica. Ma ogni volta che scioperano e picchettano gli ingressi dei magazzini, i lavoratori di Italtrans, di Amazon e di altre logistiche, piccole o grandi, ci ricordano che le condizioni di lavoro nel settore sono pessime e che se la logistica porta prosperità, non è certo la prosperità dei lavoratori.
Dicono “Tranquilli, sarà sostenibile”. E invece aumenterà il traffico e così l’inquinamento e così le malattie ad esso collegate. Mentre la sanità viene smantellata, si vuole investire denaro pubblico per peggiorare la salute di tutti.
Dicono “Ci sono gli investitori privati”. Nel frattempo, mentre c’è chi non arriva alla fine del mese, Regione Lombardia regala più di 140 milioni ai soliti affaristi del cemento, e se i conti non torneranno? Beh facile, ancora una volta l’Ente pubblico interverrà a coprire perdite e a garantire profitti.
I grandi piani per il territorio vengono fatti passare sulle teste (e nelle tasche) dei lavoratori salariati. Un’opposizione puntuale e organizzata alla costruzione dell’autostrada è possibile e necessaria e deve vedere i lavoratori del territorio come protagonisti. Non c’è altro modo di far valere i propri interessi.
Il prossimo appuntamento quindi è sabato 16 settembre alle ora 9:15 alla stazione centrale di Treviglio (BG) per una manifestazione in bicicletta.
[per altre informazioni scriveteci o consultate la pagina del Comitato No autostrada Treviglio-Bergamo]
Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.