Anche da Treviglio siamo stati alla manifestazione nazionale organizzata dal collettivo di fabbrica – lavoratori GKN di Firenze. Un corteo operaio come non se ne vedevano da tempo. Circa 40mila lavoratori e studenti da vicino e lontano, diverse categorie hanno trovato unione dietro gli operai in testa. Contro le delocalizzazioni della produzione, contro i licenziamenti e i ricatti tra salute e lavoro, ma soprattutto, per modificare i rapporti di forza esistenti tra i lavoratori e i loro aguzzini su tutto il territorio nazionale.
Solo due giorni dopo la manifestazione, una sentenza del tribunale di Firenze ha disposto il ritiro della procedura di licenziamento e liquidazione della fabbrica. Una sentenza che trova appiglio proprio sugli articoli dello statuto dei lavoratori che sono figli del ciclo di lotte a noi precedente e a quelli accordi ottenuti con le nuove lotte in fabbrica dai lavoratori GKN. Nulla viene regalato, tutto può essere conquistato. La partita non è affatto chiusa, il tempo guadagnato verrà speso per rafforzare la mobilitazione, fonte originaria dalla quale scaturiscono piccoli e grandi cambiamenti concreti.
A Firenze la proprietà potrebbe tornare all’attacco una volta aggiustato il tiro e aggirato la sentenza, ma dovrà fare i conti con una forza costruita dagli operai sul loro territorio. In tutto il resto d’Italia e per tanti altri lavoratori rimangono i licenziamenti e i ricatti sulla condizione di lavoro.
Anche nella Bassa Bergamasca la mobilitazione deve continuare, prendiamoci carico di questo, confrontiamoci per capire come creare condizioni favorevoli allo sviluppo di una forza non elettorale, ma di classe sul nostro territorio. Ne va delle condizioni di vita e di lavoro future per tutti noi. Serve l’impegno di ognuno dei tanti che hanno iniziato a prendere coscienza. Qualcosa si muove, diamogli gambe, braccia e cervello.
UNA CLASSE, UNA LOTTA
[per chi volesse partecipare, le nostre riunioni sono ogni lunedì in via Curletti, 12 alle 21.00 circa – Treviglio]
Collettivo Tana Libera Tutti, Treviglio