A Treviglio, come nel resto del paese, ancora molti soffrono gli effetti della crisi economica e sociale. Le misure che tutti i governi hanno adottato per farvi fronte causano un peggioramento delle condizioni di lavoro. Per questo motivo ci si trova a non poter più sostenere le spese per la famiglia e per la casa; Stato, banche e grandi proprietari guardano solo ai profitti, costringendo intere famiglie a uscire di casa senza soluzione. Sfratti e pignoramenti sono all’ordine del giorno.
La percezione del problema non rispecchia la realtà, infatti migliaia di famiglie, sentendosi le uniche responsabili non denunciano la loro situazione e cercano sostegno da amici e parenti, gravando così su altre famiglie in difficoltà e allo stesso tempo sfuggendo alle statistiche. Le istituzioni non danno risposte sufficienti in proporzione al problema, e invece di aiutare chi è in difficoltà svendono il patrimonio immobiliare a favore dei già ricchi possidenti. Uniche proposte a chi non può più pagare sono rimpatri e smembramento delle famiglie (madri e figli in costose comunità e padri per strada). Chi non accetta il ricatto viene minacciato di vedersi portare via i propri figli. I soldi che vengono impiegati per attuare tutto questo potrebbero essere meglio utilizzati per ristrutturare l’edilizia pubblica.
Il diritto all’abitare deve venire prima della tutela della proprietà privata di mega gruppi immobiliari, banche e strozzini vari. Il profitto non può venire prima dei bisogni delle persone. Non si può permettere che il mercato determini la nostra vita fino al punto di lasciarci senza casa.
Di fronte a tutto questo non si può rimanere indifferenti, perché è una questione che riguarda tutti. Dobbiamo attivarci partendo dal sostegno alle famiglie sfrattate di Treviglio.
Una di queste verrà sfrattata nei prossimi giorni e un’altra non ha più una casa ed è costretta a indebitarsi per pagare un albergo. In entrambi i casi si tratta di famiglie con minori.
Uniti si possono affrontare problemi che per una famiglia lasciata sola sembrano insormontabili.
ASSEMBLEA PUBBLICA
???? Giovedì 27/09
ORE 20.45
in Via Bernardino Zenale, 1 – Treviglio
ORGANIZZIAMOCI INSIEME PER AFFRONTARE IL PROBLEMA DELLA CASA
Collettivo Tana Libera Tutti
Sindacato Unione degli Inquilini