L’URLO DELLA BASSA – 1^uscita

pag1-ed1-001

E’ uscito il primo numero de “L’URLO DELLA BASSA“, periodico informativo scritto, stampato e distribuito in maniera autonoma e indipendente dal collettivo Tana Libera Tutti, e che racchiude analisi e riflessioni di parte (quella di studenti, lavoratori, disoccupati…) su svariate tematiche sia a livello territoriale trevigliese che anche nazionale ed estero.

Di seguito il link alla versione in pdf (scaricabile) e il primo articolo di presentazione del progetto.

l’urlodellabassa-1

L’urlo della Bassa”, che fa la sua comparsa con questo primo numero, è un periodico scritto, stampato e distribuito in maniera autonoma e indipendente da un gruppo di giovani di Treviglio e paesi limitrofi che si riuniscono da qualche anno nel collettivo TanaLiberaTutti.

Il collettivo TanaLiberaTutti di Treviglio è un gruppo di giovani, studenti e lavoratori, che auto-organizzandosi al di fuori di ogni logica istituzionale (non facciamo riferimento a nessun partito o associazione –nda-) si propone di riunire tutti coloro che condividono ideali di antifascismo, anticapitalismo e antagonismo verso qualsiasi forma di sfruttamento e oppressione. Formatosi spontaneamente nel 2009/2010 dalla volontà di un piccolo gruppo di ragazzi e ragazze di appropriarsi di uno spazio abbandonato per restituirlo alla collettività, il collettivo ha da allora svolto attività politiche e sociali sulle tematiche più varie a livello territoriale e non solo: antifascismo, antimilitarismo, scuola, trasporto pubblico e grandi opere, diritto alla casa e rivendicazioni lavorative. Politica fatta dal basso direttamente dalle persone che vivono quotidianamente sotto il ricatto del precariato, dei licenziamenti, degli sfratti; politica che non va a caccia di voti ma che crede nell’auto-organizzazione dal basso di chi vuole alzare la testa per resistere, facendo fronte comune con i molti che si trovano nella stessa situazione, e spingere verso condizioni migliori. Tutt’oggi il collettivo si riunisce ogni settimana ed è aperto a chiunque voglia contribuire alle rivendicazioni e alla lotta di chi si vede sempre più precario, sfruttato, emarginato…

Proprio per rendere partecipe una fetta più ampia possibile della collettività trevigliese di quelli che sono i discorsi e le tematiche da noi trattati, si scelto di raccogliere le varie analisi, sviluppate durante le assemblee con l’esperienza di questi anni di attività politica sul territorio trevigliese, in un periodico (a cadenza indefinita) distribuito gratuitamente. Oltre allo scopo meramente informativo, doveroso per capire meglio le varie circostanze della situazione politico-sociale in cui viviamo, si vuole creare uno strumento di coinvolgimento nel percorso politico intrapreso anni fa, coinvolgimento indirizzato a tutti coloro che condividono idee, riflessioni, necessità… Rilanciando inoltre anche la partecipazione a tutte quelle azioni/iniziative che il collettivo T.L.T. organizza o supporta in città e nel territorio circostante.

Nelle pagine seguenti di questo numero e di quelli a successivi saranno riportati articoli sulle tematiche più svariate, a livello territoriale trevigliese ma anche nazionale se non addirittura estero, articoli che sintetizzano determinate analisi svolte nei momenti assembleari e che secondo noi è importante condividere e rilanciare per far sì che si possa ampliarne il dibattito in merito, anche con la partecipazione attiva, e fornire quindi a tutti ulteriori strumenti per capire, ma soprattutto fronteggiare, le problematiche collettive.

Come già detto sopra gli articoli sono la sintesi di quei ragionamenti svolti in assemblee alle quali contribuiscono più persone con ragionamenti e conclusioni frutto di dibattiti più o meno impegnativi, essendo quindi il risultato di un ragionamento collettivo gli articoli non avranno alcuna firma (a meno che non pubblichiamo qualcosa scritto da esterni). Per eventuali informazioni, curiosità o altro è possibile scrivere all’indirizzo:

collettivotanaliberatutti@gmail.com

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.