Il nostro 25 aprile
Martedì 25 aprile 2023
Ore 15:30
State park in zona nord (via Marco Polo) a Treviglio
Interventi, merenda, musica
Treviglio anche quest’anno vuole dimenticare la storia partigiana: la passeggiata istituzionale rende omaggio quasi esclusivamente ai monumenti delle forze armate e della Polizia, istituzioni che hanno anche ostacolato le vicende della Resistenza; confonde i luoghi dove anche qui, piccolo paese di provincia, alcune donne e uomini si sono mossi per combattere il regime fascista.
Prendiamo per esempio Piera Patander, partigiana che venne arrestata a Treviglio per ordine della stessa Questura che oggi viene celebrata.
Noi questo 25 aprile, invece, vogliamo celebrare i nostri caduti, vale a dire migliaia di morti sul lavoro, quelli nel tentativo di fuggire da guerra e povertà, quelli in carcere e quelli che sono caduti nel tentativo di opporsi al sistema capitalista.
Noi oggi, lavoratori sfruttati, studenti e giovani proletari, vogliamo unirci e contrastare gli ennesimi tentativi del Comune di Treviglio di limitare gli spazi a mere attività commerciali e dei padroni di ridurre la nostra vita al servizio dei loro profitti.
La Resistenza ci insegna che non si può aspettare che la liberazione arrivi dall’alto, perché quando è così, è in cambio di un maggiore sfruttamento.
Chiudiamo con le parole di Piera Patander nella speranza che per ognuno di noi possa essere un’indicazione per un mondo libero da sfruttamento e oppressione.
“Oggi mentre rifletto su avvenimenti e penso a tanti episodi sconcertanti di questi ultimi anni, esprimo l’augurio che i giovani, i quali sono l’avvenire del paese, siano comprensivi tra loro e siano uniti nella lotta colla classe lavoratrice per poter realizzare le loro giuste rivendicazioni”.