Solidarietà ai lavoratori di LaMeva!

Giovedì 15 dicembre alcuni operai della ditta Italtrans di Calcio sono stati violentemente caricati dalla Polizia.
I lavoratori, assunti tramite la Cooperativa LaMeva, si trovavano di fronte ai cancelli dello stabilimento per un presidio per chiedere migliori condizioni di lavoro e contro il licenziamento di un lavoratore.
Questo è l’ennesimo episodio di sfruttamento e di violazione dei diritti dei lavoratori, in un settore, quello della logistica, che caratterizza sempre di più il nostro territorio.
Buste paga misere, altissimi carichi di lavoro, vessazioni, discriminazioni e quando provi ad alzare la testa arrivano minacce dalla sicurezza privata dell’azienda e cariche della polizia.
Il sistema delle Cooperative nella logistica funge da serbatoio di manodopera per le aziende che, grazie alla loro intermediazione, abbattono i costi relativi alle assunzioni. Il risultato è un abbassamento delle condizioni di lavoro e meno tutele per i lavoratori.
Sabato 17 dicembre è stato indetto un presidio da parte di Usb davanti alla Prefettura di Bergamo. Studenti e lavoratori uniti in sostegno agli operai LaMeva!
LA NOSTRA SENTITA VICINANZA AGLI OPERAI LAMERA DI CALCIO E A TUTTI COLORO CHE SUL POSTO DI LAVORO SI ORGANIZZANO PER LOTTARE PER CONDIZIONI MIGLIORI.
Una classe una lotta!
Collettivo Tana Libera Tutti – Treviglio
Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.