ASSEMBLEA: MERCOLEDÌ 15 SETTEMBRE ORE 20.30 IN VIA CONIUGI CURLETTI 12 A TREVIGLIO
MANIFESTAZIONE NAZIONALE A FIRENZE
SABATO 18 SETTEMBRE 2021
ORE 15:00
Concentramento alla Fortezza
Raccogliamo l’appello dei lavoratori GKN di Firenze a estendere la lotta negli altri territori e posti di lavoro. Organizziamoci per raggiungere Firenze Sabato 18 Settembre e partecipare dal territorio della bassa bergamasca alla manifestazione nazionale indetta dal collettivo di fabbrica – lavoratori GKN.
Perché l’abbiamo sempre sostenuto, da una parte è in atto un processo di ristrutturazione del territorio dove i siti produttivi vengono smantellati e con questi anche i diritti dei lavoratori che ci lavorano, dall’altra è forte la crescita del settore logistico dove invece le nuove multinazionali vorrebbero azzerare la storia di lotta della classe lavoratrice del nostro paese e impongono condizioni di lavoro indecenti (concorrenziali le chiamano loro).
La vertenza GKN riguarda tutto il territorio nazionale e anche quello di altri paesi in Europa. Fermare ora i piani del capitalismo di trarre profitto dalla crisi in corso come sempre sulla nostra pelle è dovere dei lavoratori, nessuno lo farà per noi. In tante aziende spesso una logica sindacale perdente e la rassegnazione hanno fatto il gioco delle élite imprenditoriali e finanziarie. A Firenze non è andata così, i 500 operai sotto licenziamento hanno occupato la fabbrica e hanno dato indicazione a tutto il mondo del lavoro su l’unica cosa che abbiamo da fare: INSORGERE, OVUNQUE. Perché devono cambiare i rapporti di forza tra i lavoratori di questo paese e i suoi aguzzini, banchieri, associazioni imprenditoriali, multinazionali e professionisti della politica. Perché, come dimostrano questi operai, se si è uniti non passano le misure di governo, non passano le decisioni dei manager, non passano le divisioni che crea il green pass tra gli operai sui luoghi di lavoro, non passano i licenziamenti. Un grande insegnamento, una possibilità di aprire un processo che ci rafforza tutti.
Facciamo appello a tutti i lavoratori del territorio, alle fabbriche in crisi e quelle dove invece i profitti volano e lo sfruttamento anche, ai precari e agli studenti. Prendiamo contatto per organizzare la nostra presenza a Firenze e per tornare qui con un piano territoriale da portare avanti nel periodo che seguirà. Facciamo appello agli operai SAME che hanno avuto modo di confrontarsi con i colleghi di GKN a spingere in questo verso.
Andiamo insieme e torniamo insieme, una classe una lotta!
Invitiamo a discutere insieme la proposta di lotta dei lavoratori GKN e a organizzare la partenza per Firenze:
ASSEMBLEA: MERCOLEDÌ 15 SETTEMBRE ORE 20.30 IN VIA CONIUGI CURLETTI 12 A TREVIGLIO
Se non riuscite a partecipare all’assemblea, ma vorreste venire a Firenze con noi, contattateci.